Un quarto di Festival è stato il primo festival organizzato da Copertina.
È stata una grande prova per noi, che ci cimentavamo per la prima volta nell'organizzazione di un evento di così vasta portata.
Il festival si è tenuto il 25 e il 26 gennaio, tra l'Hotel Concorde (Viale Monza 132) e la Bocciofila Caccialanza (Via Padova 91).
Sono state due giornate completamente dedicate alla cultura, che è la nostra passione, e lo stare insieme, che è quello che piace ai nostri tesserati.
Il primo giorno abbiamo aperto il festival con una parte tutta dedicata ai film. L’Hotel Concorde ha accolto una rassegna di cortometraggi e i registi che li hanno realizzati, che poi si sono fermati a raccontare il proprio lavoro al pubblico. Il tutto è stato accompagnato da un momento più interattivo, con giochi e attività che portavo ad esplorare vari elementi che compongono un film e come sono cambiati nel corso di questi 25 anni. Alla sera, poi, la Bocciofila Caccialanza si è animata di suoni e canzoni, grazie alla musica dal vivo di alcuni giovani artisti, che hanno fatto ballare, ma anche commuovere, i presenti.
Il secondo giorno è stato dedicato con la letteratura, accogliendo di nuovo all’Hotel Concorde alcuni esperti dell’editoria che ci hanno raccontato come il panorama librario sia cambiato nel corso di questi primi venticinque anni. Il pubblico ha partecipato con entusiasmo attraverso momenti di condivisione e vere e proprie sfide di cultura generale, che hanno portato il nostro festival a una conclusione piena di energia e di voglia di continuare ad apprendere e conoscere.
Ma perché l'abbiamo chiamato proprio così? Un quarto di Festival, come forse avrete intuito, voleva raccontare i primi 25 anni del nuovo millennio attraverso la musica, i film e la letteratura che hanno ispirato questi anni e che ne hanno segnato un cambiamento.
Il nostro obiettivo era quello di avvicinare la cultura ai più giovani, rendendola coinvolgente e divertente e di creare occasioni di aggregazione che potessero portare insieme tante persone con gli interessi più diversi.
Sarà stato impegnativo, ma per noi ha rappresentato un piccolo successo.
