Recensioni

Elevation - Stephen King

Mondi tra le righe

La forza dell'amicizia

Il “re dell'orrore” ci regala questo piccolo volume da leggere tutto d'un fiato, staccandosi dell'horror, per raccontarci la forza dell'amicizia.

Elevation è un romanzo del 2020 di Stephen King, tradotto da Luca Briosco e con illustrazioni di Mark Edward Geyer.

Il romanzo segue le vicende di Scott Carey, un uomo di mezza età rimasto solo con il suo gatto dopo che la moglie lo ha lasciato. Scott da qualche tempo è affetto da una malattia inspiegabile e mai vista prima: continua a perdere misteriosamente peso. Non dimagrisce, il corpo non cambia, ma è come se la forza di gravità facesse ogni giorno meno effetto su di lui. Una premessa narrativa che va nel fantastico, seguendo l'indole dell'autore. Ma a differenza dei suoi best seller, non vi è sangue, niente mostri da sconfiggere né bambini in lotta con gli adulti.

L'unica cosa da sconfiggere è il pregiudizio che gli abitanti di Castle Rock hanno nei confronti di due donne apertamente lesbiche e sposate, amiche del protagonista. L'uomo infatti, man mano che si avvicina il Giorno Zero, ossia il giorno in cui il suo corpo smetterà del tutto di pesare, combatte per difendere le due donne davanti all'arretratezza dei suoi compaesani. Le aiuta a tenere il loro ristorante aperto, a rischio di fallimento perché i cittadini non vogliono mangiare in un ristorante gestito da due lesbiche.

Elevation è un romanzo molto attuale che, da una storia estremamente semplice e lineare, restituisce al lettore una forte intensità. King, qua più vicino a sue opere come Cose Preziose, Shining o It, non delude neanche questa volta. Riesce a catturare il lettore dalla prima all'ultima pagine e lasciare, una volta chiuso il libro, un forte senso di speranza.

Veronica Pajola

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA COPERTINA
STORYTELLING DA DIVANO ETS


Sede Legale: Milano, Via Monte Rosa 86
Partita IVA: 13238190964
C.F.: 13238190964
NUM. ISCRIZIONE AL RUNTS: 1152431

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA COPERTINA
STORYTELLING DA DIVANO ETS


Sede Legale: Milano, Via Monte Rosa 86
Partita IVA: 13238190964
C.F.: 13238190964
NUM. ISCRIZIONE AL RUNTS: 1152431