NoLo Buttare è quel gioco di parole invidiato da tutta Milano che abbiamo scelto come titolo per un’iniziativa sociale di pulizia del quartiere.
In collaborazione con l’Ansa Milano e con il permesso del Municipio 3,
in due diverse occasioni ci siamo ritrovati in Piazza Spoleto e armati di guanti, scope ed enormi sacchi abbiamo raccolto rifiuti e pulito il percorso che arriva fino a Piazza Morbegno (Piazza Arcobaleno per gli amici).
Le due piazze citate sono simbolo della socialità del quartiere di NoLo ma allo stesso tempo sono anche teatro di scontri con i residenti per la movida fino a tarda ora e per le condizioni di degrado a cui giungono questi luoghi specialmente la domenica mattina.
La nostra iniziativa non è certo servita a rendere il quartiere un posto migliore, ma aveva lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e rinvigorire lo spirito di collaborazione tra giovani, attività locali e residenti nella speranza di riportare una pacifica convivenza basata sul rispetto reciproco.
A dimostrazione degli effetti positivi che possono portare queste attività di volontariato civile, quasi tutti i bar hanno provato ad offrici caffè, brioches, bottigliette d’acqua e spritz.
Sulla nostra pelle abbiamo imparato ancora una volta come il rispetto e l’educazione portino a loro volta a rispetto ed educazione.
P.s. Non ci crederete ma trascinare sacchi come Babbo Natale, scambiando chiacchiere con gestori e passanti è stato persino divertente!
